2017/10/22

Io e la musica

Suono (da eterno principiante) il flauto traverso, la chitarra, il pianoforte, l’armonica a bocca e il bongo. Ho cantato per molti anni come basso in un coro, ora non più.

Mi piace ascoltare la musica ma ancor più suonarla. Mi piace suonare insieme ad altri dal vivo o su pezzi registrati. Mi diverto a improvvisare col flauto traverso.

I miei generi musicali preferiti sono il jazz, la bossa nova, le canzoni d’autore e la fusione di questi generi, oltre ai Beatles e alla maggior parte della musica classica dal barocco in poi. L’opera lirica mi piace poco perché ho grande difficoltà a capire i testi e questo mi innervosisce.

Tra i miei cantanti italiani preferiti figurano Sergio Endrigo, Sergio Cammariere, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Mina, Paolo Conte, Luigi Tenco, Lucio Battisti, Gabriella Ferri […]

Tra i miei cantanti e gruppi anglofoni preferiti figurano i Beatles, Cat Stevens, Frank Sinatra, James Taylor, Paul McCartney, Elton John, Paul Simon, Stevie Wonder, Ray Charles, Katie Melua, Jimi Hendrix, Carole King, Billy Joel, Ella Fitzgerald, i Beach Boys, Aretha Franklin, Michael Bublé […]

Tra i miei cantanti francofoni preferiti figurano Jacques Brel, Serge Reggiani, Yves Mointand, Georges Brassens […]

Tra i miei cantanti e gruppi germanofoni preferiti figurano i Prinzen, Ute Lemper […]

Tra i miei cantanti e gruppi di lingua portoghese preferiti figurano Joao Gilberto, Sergio Mendes, Dulce Pontes […]

Tra i miei cantanti e gruppi di lingua spagnola preferiti figurano Mercedes Sosa […]

Tra i miei compositori preferiti figurano W. A. Mozart, F. Liszt, Igor Stravinsky, Ottorino Respighi, George Gerschwin, Kurt Weil, Astor Piazzolla, A. C. Jobim, Giuseppe Verdi, Scott Joplin, Gabriel Fauré, Francis Poulenc […]

Tra i miei strumentisti preferiti figurano Ramsey Lewis, Jimmy Smith, Dave Brubeck, Michel Petrucciani, Stefano Bollani, Jean-Pierre Rampal, Oscar Peterson, Django Reinhardt, Medeski Martin and Wood […]

Vedi musicisti e cantanti preferiti.

[da continuare]

Nessun commento:

Posta un commento

Blog di Bruno Cancellieri